Ricordi

22:36


La mia mamma mi racconta della sua Sicilia, che io ancora non ho mai visto, mi racconta di quando era bambina e di Palermo, e io di sottecchi mi intrufolo tra i vicoli e le piazzette per vedere quello che vede lei, con i suoi occhi, e allora entro nel mercato della Vucciria, pieno di colori, con tutte quelle bancarelle e cassette di legno, e sento le voci, i profumi, di olive, limone e sarde fresche. 

E' così' che più o meno me la immagino questa città. Poi scorgo nei suoi occhi un po' di malinconia, la lontananza di chi si è trasferito al Nord e poi ci è rimasto per sempre. Allora penso, "quasi quasi per farti sentire meno la mancanza, ti preparlo le Reginelle"! che bella idea, i biscotti con la giuggiulena!!! che poi sono i semi di sesamo!
E' un modo per dirle che le voglio bene!




Ecco come si preparano questi biscotti semplici, con l'impasto particolare che sa di zafferano...



Ingredienti:

500 gr di farina 00
150 gr di strutto
150 gr di zucchero
2 uova
un pizzico di sale
3/4 di una bustina di zafferano
1 bustina di lievito per dolci
un goccio di latte
150 gr di semi di sesamo, tostati o non, come preferite

Preparazione:

Con le fruste o a mano se preferite, unite farina, lievito e zucchero. Quindi aggiungete lo strutto e lo zafferano sciolto in un goccio di latte, un pizzico di sale e le uova. Amalgate e lavorate fino a formare un impasto dalla consistenza un po' dura. Lasciate riposare in frigorifero, avvolto in una pellicola trasparente, per almeno 2 ore. Formate poi dei cilindretti di circa 5 cm di lunghezza e passateli nei semi di sesamo, se vi piace una sapore più intenso, tostateli, altrimenti, per un sapore più delicato, lasciateli al naturale.
Mettete i biscotti, ben distanziati tra loro, su della carta forno, preriscaldate il forno a 210° e cuocete per 10 minuti, poi abbassate a 150° e continuate la cottura per altri 10-15 minuti, fino a doratura dei biscotti.


















Con questa ricetta partecipo al contest di Imma di  Dolci a gogo


You Might Also Like

19 commenti

  1. E' una terra splendida, assolata e calda in tutti i sensi, non solo come temperature... quando ci andrai ritroverai i racconti di tua mamma e non potrai non sentire subito un fortissimo legame...
    Le foto sono bellissime, quell'azzurro mi fa venire voglia di tuffi e di mare... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speriamo di andarci presto cara Francesca!!! un bel tour non sarebbe male! grazieee mille, hai ragione, la tavolozza azzurra fa tanto mare!!! :) a presto

      Elimina
  2. Che carini questi biscotti ! La giuggiulena...che termine simpatico e musicale. Molto bella anche la foto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cristina!! è vero giuggiulena è musicale, non ci avevo mai pensato!

      Elimina
  3. Un dolcissimo pensiero per la tua mamma e una ricettina golosa golosa. Grazie mille e buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Ma che buoni devono essere col sesamo! Mi hai fatto tornare la voglia di fare colazione! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si il sesamo ha un sapore molto particolare! già senza tostatura è caratteristico!! a presto carissima!

      Elimina
  5. devono essere davvero speciali, il sesamo mi piace moltissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si l'impasto tra zafferano e sesamo è come dire, un po' orientale! :)

      Elimina
  6. L'unico punto negativo che hanno i dolci siciliani è che hanno la sugna, cioè lo strutto. Per il resto sono fantastici come questi biscotti!
    Una buona serata Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha susy mi sono sbellicata dalle risate leggendo "la sugna" ahaha, fantastica!! è vero però va beh non la si usa sempre! :) buona serata anche a te!

      Elimina
  7. Che meraviglia la presentazione e le foto, li mangio con gli occhi :)

    RispondiElimina
  8. grazieee!!! sto cercando di migliorare sempre di più anche se da autodidatta! :)

    RispondiElimina
  9. Ma che bello il tuo blog, foto... ricette... tutto! Complimenti di vero cuore e grazie per essere passata da me! Queste reginelle sono una delizia :) Un bacione e a presto :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! mi ha fatto piacere passare nel tuo blog, verrò a visitarlo spesso! :) a presto allora

      Elimina
  10. Ciao, che delizia !
    Mi aggiungo ai tuoi lettori
    http://alelablogger.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. CHE MERAVIGLIA QUESTI BISCOTTI ,MI PIACCIONO MOLTO , BRAVISSIMA E BUONA DOMENICA

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe