Carrot Cupcakes

19:03

Buonasera a tutti!
Vi avevo già proposto tanto tempo fa le Camille tutte mie, poi avevo fatto un tentativo di torta alle carote decisamente mal riuscito ed oggi ho voluto riprovare.
Non è mai facile scegliere la ricetta giusta per torte così popolari, perchè ognuno ha la sua versione e sono tutte diverse l'una dall'altra.
Così ho fatto come al solito un po' di testa mia, prendendo come base una ricetta e modificandola secondo i miei gusti personali.
Il risultato è stato soddisfacente, ma se devo dire la verità... mmmmm mancava qualcosa e la prossima volta cercherò di affinare la ricetta!

Ingredienti:

200gr di burro morbido;
200gr di zucchero di canna;
2 uova;
200 grammi di farina;
2 cucchiaini di cannella (io ho fatto uno di zenzero e uno di cannella!)
2 cucchiaini di lievito;
5 carote grattugiate finemente;
70gr di noci;
170gr tra nocciole e mandorle;
un pizzico di sale.

Ingredienti per il frosting:
200gr di formaggio fresco (il Philadelphia sarebbe meglio, io personalmente ho usato lo stracchino perchè non avevo altro XD il risultato è venuto comunque buonissimo!);
50gr di zucchero a velo;
2 cucchiai di acqua tiepida;
2 cucchiaini di succo di limone;
un po' di scorza grattugiata di limone.

Preparazione:

Come al solito accendiamo prima il forno, a 180°, in modo che sia bello caldo.
Mentre il forno si scalda, posizionaiamo le carote grattugiate su di una teglia e riponiamole in forno per poco meno di una decina di minuti, in modo che si asciughino bene (evitate di mettere la carta forno come protezione, perchè assorbirà tutta l'acqua delle carote e impedirà a queste di asciugarsi).
Nel robot (ma anche in una terrina con le fruste) mettiamo lo zucchero di canna e il burro morbido e lasciamo amalgamare il tutto, dopodichè aggiungiamo le uova e facciamo andare ancora fino a quando il composto sembra omogeneo.
Nel frattempo in un'altra terrina uniamo alla farina il lievito e i due cucchiaini di cannella, e andiamo a versare il tutto nel robot, insieme al precedente impasto e lasciamo lavorare il robot a velocità media finchè gli ingredienti sono ben uniti tra di loro.
Per ultimo aggiungiamo le nostre carote insieme alle noci, le nocciole e le mandorle e mescoliamo bene in modo che si riescano ad incorporare al meglio.
Ora avete due opzioni: prendere uno stampo in silicone per torte, oppure optare per dei simpatici cupcakes.
E secondo voi io per cosa ho optato?? Per i cupcakes, mi piacciono troppo! XD
Perciò ho imburrato e infarinato i pirottini, riempiendoli per metà dell'impasto, e li ho infornati... non vi dico il profumino.. che delizia!!
La ricetta originale prevedeva che la torta cuocesse 1 ora, a 180°.
Per i cupcakes è diverso perchè sono più piccoli e quindi cuociono più in fretta.. perciò io li ho fatti stare circa 25 minuti, ad ogni modo quando sono belli dorati sono pronti.. nel dubbio c'è sempre la prova dello stuzzicadenti! ;)


Per il frosting:


In una ciotolina mescolare bene tutti gli ingredienti, possibilmente con le fruste, in modo da ottenere una crema omogenea e senza grumi. Quando la vostra torta o i vostri cupcakes si sono raffreddati, usare la crema per ricoprire :)

Una volta pronte conservatele in frigo, altrimenti la crema si rovina, e tiratele fuori giusto una decina di minuti prima di mangiarle, in modo che non siano fredde :)))
Buon dessert ;))




You Might Also Like

11 commenti

  1. Lo so, ho le visioni forse, ma questi cupcake nell'anteprima mi sembravano delle casette innevate! La ricetta è da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  2. beh un dolcetto prima di nanna ci sta!
    sono bellissimi questi cupcake! Con qualche piccola correzione posso mangiarli anche io!
    Grazie della ricetta =)

    RispondiElimina
  3. ciao che bontà!volevo invitarti al mio contest che è iniziato ieri:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
  4. grazie ragazze!! è vero sembrano casette innevate, quando le ha viste l'ha detto anche mia sorella, quindi non hai le visioni!! XDXD

    ale passo volentieri!! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazze, grazie per la visita e i commenti ^_^, è bello incontrarsi casualmente, ma di sicuro ora non vi perderò più di vista, qui è tutto molto bello, goloso e accogliente.

    Non ho mai provato a fare un o di questi dolcini così decorati, ma mi sta venendo una gran voglia a vedere il vostro!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  6. Grazie per essere passata da me! questi cupcake alle carote mi piacciono proprio! magari provo a sostituire il burro per trovare una versione lighte ti faccio sapere come vengono!! ;) bacino grande! mi aggiungo ai uoi lettori!!

    RispondiElimina
  7. uffiiii al momento mi dice che sono "spiacenti ma non riescono ad esaudire la mia richiesta" (ovvero di seguire il tuo blog!) :((
    Siccome ho la memoria di una formichina, quando ripassi da me fammi un trillo e ricordami che non sono riuscita ad iscrivermi tra i tuoi lettori... altrimenti forse lo dimenticherò e sarebbe un vero peccato! :))
    Grazie!!

    RispondiElimina
  8. UUU IO HO UN FORTE DEBOLE PER I DOLCI CON LE CAROTE :) I TUOI SONO DAVVERO RICCHI.. MI PIACE UN SACCO L'IDEA DELLO SENZERO, LO SCRIVO SUBITO SULLA LISTA DELLA SPESA! BACIO

    RispondiElimina
  9. mmmhhhh mi mancano alla carota! ne ho provati diversi ma questi no, e non mancherò nel farlo! carinissimo il tuo blog, adorabile sfondo e caratteri.. non da meno le ricette ;)
    passa a trovarmi se ti va! baci

    RispondiElimina
  10. Grazie serena! te li consigliamo! se li provi facci sapere! ti ringraziamo molto, veniamo subito a trovarti!

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe