Orecchiette fatte a caso auah

15:22


Ieri mentre mia sorella si impegnava a pensare che s'era dimenticata la gelatiera fuori (è svampi ma va bè! auah) io mi son messa a preparare le mitiche orecchiette!
Mitiche.. auaha va bè diciamo ke mitiche forse più perchè la loro fattura è più una leggenda che una cosa che ci è riuscita XD
Bè eravamo talmente goffe a farle ke non si poteva non fare un video auah ancora ci pieghiamo dalle risate a vederlo, eravamo veramente comiche auha
cmq ingredienti e preparazione son semplicissimi, io poi per impastare ho usato Mr. Molly perchè come ho già detto ho una brutta avversione verso il miscuglio farina e acqua, tutto molloso auaha
Poi ho deciso di condirle un po' diversamente dai soliti broccoli o cime (che personalmente adoro, ma che ahimè non ho trovato), ovvero una crema di zucchine molto molto veloce e davvero buona!

Ingredienti:
300 gr Semola di grano duro
150 gr di acqua
un pizzico di sale
Per la crema di zucchine:
3 grosse zucchine
olio qb
uno spicchio di aglio
una grattata di parmigiano
Preparazione:
Se volete essere molto più tradizionali di me, disponete la semola su un piano abbastanza grande, in modo da formare una fontanella, ed aggiungete l'acqua a poco a poco e cominciate ad impastare bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.. altrimenti tutto nell'impastatrice e via! auah
Aggiungete farina se ritenete che l'impasto vi sia venuto un po' troppo molle, ed un consiglio, infarinate anche il piano di lavoro e il vassoio dove andrete a mettere le orecchiette, altrimenti (come ovviamente è successo a noi auaha) la pasta essendo fresca tende ad attacarsi e poi è un po' noioso stare a staccare orecchietta per orecchietta XD
Il meccanismo per "formare" le orecchiette non so assolutamente spiegarlo, anche perchè il nostro è un po' speciale uahaha ma cmq penso che dal video si capisca bene!! 
Per quanto riguarda la cremina invece, è sufficiente oliare bene una padella antiaderente, aggiungendo lo spicchio d'aglio per poi far cuocere le zucchine per una ventina di minuti.
Una volta terminata la cottura passare il tutto al mixer e fare saltare in padella con le orecchiette e un po' di formaggio grattuggiato :D
Buon divertimento per un'eventuale preparazione ma soprattutto per il video auah XD


You Might Also Like

9 commenti

  1. Che bella cremina di zucchine!!!! e complimenti per le orecchiette!!! un bacione e buon fine settimana.... :-)))

    RispondiElimina
  2. ciaooo claudia buon fine settimana anche a te! :-)))

    RispondiElimina
  3. troppo bello il videooooo....siete simpaticissime...e poi, dai, che le orecchiette sono venute carine!!!
    buonissimo il condimento, ma il video di quando lo stavate preparando? eheheh ci vuole anche quello per completare l'opera!!!! :))))
    bacioni da Fiorella

    RispondiElimina
  4. ciao,bellissimo blog...e le orecchiette sono carinissime!!!!da noi in puglia sono molto molto usate!!!!
    ripasserò presto!!!

    RispondiElimina
  5. mmm io le adoro le orechiette e tutta la pasta fatta in casa che lascia quella bella cremina che la pasta comprata non fa... non ho mai provato a fare le orecchiette,queste sono proprio belle,brava!

    RispondiElimina
  6. Siete state sicuramente molto più brave di quanto sia stata io, poi il mio pensiero è sempre lo stesso : tanto quando le lessi nell'acqua non si vede più se fanno schifo anzi sanno più di casa!!

    RispondiElimina
  7. aahahaha noi ridiamo ogni volta che lo rivediamo perchè più che altro alla fine ci siamo divertite e abbiam passato del tempo insieme! grazie a tutte cmq!

    @Cianfresca: hai ragione quando le cuoci non si vede più :-)

    @Alessandra: wow una pugliese doc allora! bè come le fate voi non ce n'è!

    RispondiElimina
  8. Bellissima e buonissima ricetta, grazie per essere passata da me, ti ho inserito nei miei blog preferiti!
    Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  9. che buoneeee!
    se ti va passa da me:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimi commenti

Flickr Images

Subscribe